La scelta accurata delle materie prime e la conseguente manipolazione sono i nostri punti di forza.
Coltiviamo in maniera biologica in un territorio ancora incontaminato, nel quale al processo di lavorazione e trasformazione delle materie prime segue la realizzazione di prodotti finiti di altissima qualità. Quest’ultima riconosciuta, anche a livello internazionale, durante concorsi di settore e manifestazioni dedicate per quanto concerne il nostro miele biologico, olio extravergine d’oliva, legumi, marmellate e confetture.
- Il miele biologico da noi prodotto è tra i più premiati in Italia, tanto che la sua qualità è stata riconosciuta in molteplici occasioni. Tutto ciò non può che dipendere dalla scelta oculata delle location su cui permettiamo l’accesso alle api, dal tipo di estrazione del pregiato frutto, dalle temperature di estrazione e dalle tecniche di invasettamento.
- Le olive di cultivar Majatica, varietà tipica del territorio lucano, sono frutti tondi e carnosi cresciuti su maestosi ulivi. Il ciclo produttivo segue un percorso oculato e attento dal quale si ottiene un olio extravergine d’oliva di notevole pregio, dal sapore quasi dolce e dall’acidità impercettibile. Peculiarità importantissime tanto da renderlo uno dei migliori sul territorio nazionale.
- La nostra frutta, coltivata biologicamente lungo la costa Jonica e ai confini del Parco Nazionale del Pollino, viene sottoposta ad un processo di lavorazione esemplare dal quale si ottiene una pregiatissima linea di marmellate e confetture biologiche, le quali non contengono pectina e zuccheri aggiunti. La lavorazione artigianale delle materie prime prevede che la frutta sia tagliata a mano e cotta a bassissime temperature, al fine di ottenere un prodotto dal contenuto pari al 100% di frutta, con la presenza di solo fruttosio, ricco di valori nutrizionali e dal piacevolissimo profumo.
- Semole e farine hanno origine da varietà antiche e pregiate di frumento, tra cui ci sono: grano duro varietà “Senatore Cappelli”, grano tenero varietà “Gentil Rosso”, farro varietà “Monococco”, “Dicocco”, “Spelta”. Le materie prime vengono coltivate biologicamente in lotti di terra sui quali, nei due anni precedenti, sono stati coltivati legumi i quali lasciando sostanze organiche nel terreno, creano terreno fertile per l’ottenimento di frumento di alta qualità, ad elevato contenuto proteico, di sali minerali e vitamine. Il processo di lavorazione prevede che i chicchi in seguito alla mietitura vengano moliti in un antico mulino in cui si sviluppa una temperatura molto bassa rispetto a quella industriale. Solo giunti a questo punto il prodotto finito può essere definito eccellente a 360, conferendo a pasta, pane, pizza, focaccia, nonché a torte, dolci e biscotti, una squisita bontà, piacevole fragranza e altissima digeribilità.
- La pasta biologica che produciamo è ricavata dalla lavorazione artigianale delle nostre pregiate semole, le quali miscelate con acqua purissima di montagna danno origine ad un impasto ideale per la trafilatura in bronzo e la successiva essiccazione. Quest’ultima avviene lentamente, a bassa temperatura ed in modo statico. Otterremo un prodotto finito dalle eccezionale performance di cottura, dal sapore ricco e dalla consistenza corposa.
- I legumi biologici da noi proposti sono frutto di uno dei territori più incontaminati d’Italia, nonché fonte di vitamine e proteine di elevata qualità. Le piccole lenticchie verdi o rosse hanno una tenacia ed un gusto inconfondibile, mentre i ceci bianchi e le cicerchie sono quanto di meglio si possa desiderare. L’eccellente pregio si scopre nel loro sapore tanto delicato quanto imponente e allo stesso tempo capace di stupire il palato.
Metodo di lavorazione
La Trafilatura al bronzo dà vita ai particolari ed originali formati della nostra pasta; oltreché alla rugosità che la caratterizza.
Valori aggiunti
Coltiviamo secondo i principi del biologico, salvaguardando l’ambiente, ma soprattutto con la voglia di offrire prodotti autentici.
Certificazione Bio
L’agricoltura biologica è quel sistema di coltivazione basato solo sull’impiego di risorse naturali, escludendo categoricamente sostanze chimiche.
Clicca qui per aggiungere il proprio testo