MIELE BIOLOGICO

miele biologico
Tutto il miele da noi prodotto proviene da alveari posti sul territorio lucano; in zone benefiche, lontano da eventuali contaminazioni. La differenza principale dal miele convenzionale è da ricercarsi nei presidi sanitari che si impiegano per curare le malattie delle api. Noi non utilizziamo antibiotici ma solamente prodotti naturali a base di timolo.

Occorre sapere che il miele nasce in formato liquido e col tempo, se non subisce alcun trattamento termico, si cristallizza. Il nostro miele viene riscaldato ad una temperatura non superiore ai 40 gradi (temperatura dell’alveare) evitando così la pastorizzazione, nonché il raggiungimento di una temperatura pari a 90 gradi, la quale denatura enzimi, vitamine, proteine.

Il miele prodotto dalle nostre api viene prelevato soltanto quando è ben asciutto, ovvero quando le api sigillano le celle in cui lo hanno precedentemente deposto. Successivamente i melari prodotti vengono portati via, e le api allontanate solo con l’ausilio di un soffiatore, evitando di ricorrere al fumo, o peggio ancora, a sostanze chimiche. La smielatura avviene a freddo senza l’utilizzo di coltelli preriscaldati.

La centrifuga effettuata a bassa velocità, precede la fase in cui lasciamo riposare il miele negli appositi maturatori all’incirca per 15 giorni prima dell’invasettamento. Per garantirne ulteriore qualità, nei mesi più rigidi dell’anno, integriamo le scorte di miele dell’alveare con telai prodotti durante la precedente primavera.

Il nostro miele vanta diversi titoli di qualità e certificati di premiazione a livello internazionale nelle varietà di Millefiori e Castagno. La nostra gamma comprende anche le seguenti varianti: Acacia, Arancio, Eucalipto, Melata, Rosmarino, Sulla.

 

Share Button