TERRITORIO LUCANO

territorio-basilicata

Tutti i prodotti a marchio “Lo Sfizio Lucano” nascono in una tra le zone più incontaminate d’Italia, la Basilicata.

  • La Basilicata ha una SAU (Superficie Agricola Utilizzata) pari a 542.256 ettari di cui 115.144 Certificata Bio (Fonte: Rete rurale, Strategie dell’agricoltura Biologica nei PSR 2007-2013, Roma maggio 2009). Tale dato la pone al primo posto in Italia come Regione che possiede più ettari di terreno coltivati in modo Biologico. Dato fondamentale grazie al quale diventa plausibile la scarsa possibilità di contaminazioni chimiche attraverso concimazioni e fertilizzanti.
  • Popolazione totale di soli 600.000 abitanti in tutta la regione. Non esistono grandi complessi industriali, non vi sono grosse arterie autostradali e ferroviarie, l’economia principale è sempre stata basata sull’agricoltura.
  • Il clima è di tipo mediterraneo, il territorio presenta diverse specie di animali e piante oramai estinte in altre zone italiane.
  • Regione storicamente riconosciuta per la qualità di frumento, grano e cereali prodotti in virtù delle caratteristiche pedoclimatiche ciò che si produce si configura ad elevato contenuto nutrizionale. Oltre il 38% del grano biologico prodotto in tutta Italia proviene dalla Basilicata.

no images were found

Share Button